ebooks

Primavera: è tempo di ricambiare l’aria e ridipingere le pareti nella stanza di Calomelano Editrice Virtuale.

Pubblichiamo quindi qui il saggio “Coding Freedom – The Ethics and Aesthetics of Hacking” dell’antropologa nordamericana Gabriella Coleman, che analizza il movimento del F/OSS (free / open source software) e degli hacker. Ne consigliamo la lettura in parallelo con “+KAOS – Il libro sui 10 anni di A/I – 10 anni di mediattivismo e hacking” del Collettivo A/I (autistici / inventati)  disponibile in download qui, che lo completa con una prospettiva italocentrica. Si tratta di temi cari a calomelano !

Lo studio di questi fenomeni sociali mostra che con poche eccezioni  si tratta di persone di estrazione tecnica / tecnici / tecnocrati che mettono in atto pienamente le potenzialità disruttive delle nuove tecnologie, ma in un modo per lo più depoliticizzato ovvero fuori dagli schemi standard della dialettica politica (destra / sinistra, conservatori / progressisti, liberali / statalisti). Le eccezioni sono appunto i gruppi no-global / no-tav /alternativi nel sud Europa e in particolare in Italia.

(Di questi tempi ci interessa molto capire come dei tecnici puri ovvero dei giovani senza ideologie possano risolvere tutti i nostri problemi …)

Tra l’altro da oggi tutti i 31 volumi della collana sono disponibili in download oltre che nel formato PDF A5, anche come EPUB e MOBI naturalmente senza DRM.

Coraggio, clicca ora sul link blu in alto a destra ed entra nel meraviglioso mondo dei libri senza carta !

Lascia un commento