Meno camion in autostrada

Chi viaggia sulle autostrade forse si è accorto di un calo nel traffico di mezzi pesanti: le ore di punta durano meno, non c’è più la fila ininterrotta di camion sulla A4.

In effetti l’andamento del traffico autostradale va di pari passo col PIL, anzi lo anticipa di circa un anno. Come si vede per l’ultima grande crisi che c’è stata in Italia, lo shock petrolifero del 1973, nel grafico tratto dalla presentazione in lingua inglese Atlantia Analyst & Investor Briefing del 7 Luglio 2008, pagina 23:

Traffico e PIL
Traffico e PIL

Già sappiamo che nei primi 9 mesi del 2008 rispetto al 2007 i km complessivi, traffico leggero e pesante (dato destagionalizzato tenendo conto che il 2008 ha un giorno in più) sono diminuiti dello 0.9% e nello specifico il traffico pesante è calato dell’1.5%.

Quando Atlantia annuncerà i risultati per l’intero 2008 (il che dovrebbe avvenire a metà – fine Marzo) vedremo com’è andato l’ultimo trimestre.

1 thought on “Meno camion in autostrada

  1. Aggiornamento in base al comunicato stampa Atlantia S.p.A. del 1 luglio 2009: “dati preliminari per il primo semestre 2009 … su base omogenea, il traffico dei veicoli leggeri risulta in crescita dello 0,3%, mentre la contrazione del traffico dei mezzi pesanti è pari al 9,8%”

Lascia un commento