Veleno

La parola “veleno” pare derivi da Venus chè pei romani originariamente il venenum era il filtro d’amore.

Uno dei veleni più potenti è la tossina botulinica: dieci grammi bastano per uccidere tutti gli italiani.

Sotto l’effetto della tossina botulinica il viso e i muscoli della gola sono i primi muscoli scheletrici a diventare deboli e poi paralizzati. La paralisi progressivamente scende a pregiudicare i muscoli del tronco, compresi i muscoli respiratori e viscerali. Contemporaneamente, si sviluppano disfunzioni del sistema nervoso autonomo con riduzione della salivazione e della lacrimazione, nausea, vomito e dolore addominale. Il decesso si verifica per arresto cardiaco o respiratorio.

L’effetto dei veleni al variare della dose e della frequenza di assunzione cambia dal caso peggiore e possibilmente da evitare dell’intossicazione mortale, passando per l’intossicazione cronica, il mitridatismo fino a dare in certi casi addirittura degli effetti positivi. A dimostrazione di ciò proprio la stessa tossina usata a dosi bassissime rende felici milioni di persone all’anno per l’applicazione estetica.

BOTOX® cosmetico è indicato per il trattamento temporaneo delle rughe moderate o gravi tra le sopracciglia, associate con l’attività del muscolo corrugatore del sopracciglio e / o del muscolo procero, per pazienti adulti con meno di 65 anni di età.

Su un altro piano, anche un romanzo o un cinema triste in un certo senso è veleno, veleno per l’anima. L’effetto positivo ci può essere, ma va assunto in piccole dosi. Non continuativamente. E per ognuno di noi l’effetto è diverso.

Prima della cura Dopo la cura

Lascia un commento