Ebbene sì, mi piace George Michael !

Sabato scorso all’interno del Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions (più comunemente noto come “festival del cinema gay di Torino”) c’è stato un video tributo a George Michael a cura del musicteller Federico Sacchi. Titolo: Watch Without Prejudice vol 1 — una citazione dal disco del 1990 “Listen Without Prejudice Vol. 1” che a parere di Sacchi mostra il lato migliore del Michael compositore ed esecutore solista.

Omaggio a George Michael – Foto di Nadia Pugliese

Ma il titolo ci invita anche a non avere pregiudizi né contro la vita privata della popstar, né soprattutto contro la sua musica !

Chi come me è stato adolescente negli anni ’80 è stato segnato dalle canzoni dei Wham! come dall’acne e dalla DC. Le abbiamo ballate e canticchiate, le nostre amiche avevano i poster di George Michael appesi nella cameretta, alcuni di noi cercavano di emulare il suo look …

Però non si poteva dire. Con gli amici musicofili e ufficialmente si doveva tenere un certo contegno, bisognava ascoltare i Marillion, i Pink Floyd, gli standard Jazz, i Led Zeppelin …

Non vorrei spoilerare la narrazione di Federico Sacchi, che merita delle repliche e che spero voi possiate godervi dal vivo presto. Dico solo che è riuscito a riscattare Michael dallo stereotipo della popstar vuota e plasticosa, riavvicinandoci con il percorso umano di questo figlio di greci ciprioti emigrati in UK, classe 1963, facendoci capire perché ci piaceva a tutti quanti !