Mi converto al caodaismo

Anche le religioni hanno bisogno di terreno fertile per germogliare e crescere rigogliose, e pochi terreni al mondo sono più fertili del Delta del Mekong, dove l’abbondanza d’acqua e il sole tropicale consentono tre raccolti di riso l’anno.

Proprio qui, con la colonna sonora del frastuono animale della foresta dei tropici, nei primi decenni del XX secolo è stata rivelata ad un funzionario dell’amministrazione coloniale francese una nuova religione sincretica, il caodaismo (o Đại Đạo Tam Kỳ Phổ Độ – Grande Religione della Terza Rivelazione Divina per la Salvezza Universale).

Secondo il nostro mediatore culturale Hữu Ngoc (autore del testo “Wandering through Vietnamese culture”, 5th edition, The Gioi Publishers, Hanoi, 2010) questa religione ha attratto milioni di fedeli nel Vietnam del sud (vero Far West dell’Indocina), facendo leva sulla loro lontananza dai valori della tradizione confuciana, ma anche grazie agli aiuti materiali distribuiti dal clero di funzionari e possidenti alle popolazioni povere: campi di riso, assistenza sanitaria, educazione …

I luoghi di culto sono freschi e ombreggiati come i templi buddisti e confuciani (isole di silenzio e tranquillità nel mezzo delle città caotiche) ma si differenziano per un sincretismo anche architettonico a metà tra la cattedrale e la pagoda di legno.

Foto: Cao Dai worshippers di Maurice Koop, si noti l’occhio sulla vetrata, simbolo della coscienza universale e individuale; altre foto: http://www.flickr.com/search/show/?q=cao+dai.

Il principio fondamentale così come riportato sul sito ufficiale recita: “CaoDai è una fede universale basata sul principio che tutte le religioni hanno una stessa origine divina che è Dio, Allah, o il Tao, o il Nulla, una stessa etica basata su AMORE e GIUSTIZIA, e sono solo differenti manifestazioni di una sola stessa VERITÀ. DIO E UOMINI SONO UNA SOLA COSA. Gli uomini devono attenersi all’AMORE e alla GIUSTIZIA per essere uniti a DIO.”

Dalle divinità a scendere verso i santi minori e i comuni mortali abbiamo:

  1. Tutte le reincarnazioni del Buddha
  2. Confucio, Laotzi (filosofo cinese autore del testo sacro taoista), il poeta cinese Li Po e la Dea Madre (in onore ai culti ancestrali vietnamiti)
  3. Nguyễn Bỉnh Khiêm (una specie di Nostradamus vietnamita che pare si sia reincarnato sotto le spoglie.. di Richelieu), William Shakespeare, Victor Hugo (per il suo interesse verso l’occultismo, ma pare egli non fosse altro che la reincarnazione del poeta vietnamita Nguyễn Du), Gesù, Maometto, Mosè, Giovanna d’Arco (che degli invasori francesi bisogna prendere il meglio), Louis Pasteur (che la malaria è un problema bel presente da quelle parti), il rivoluzionario cinese Sun Yat-sen, Lenin (why not) e il poeta e profeta vietnamita Trang Trinh.
  4. spiriti, antenati (richiamo al culto degli antenati molto vivo) ed eroi nazionali
  5. tutto il resto, noi compresi.

Tutto sommato il caodaismo mi sembra un ottima religione che unisce il meglio delle spiritualità occidentale e orientale con una grande user-friendliness !

1 thought on “Mi converto al caodaismo

  1. Mi pare che dal punto di vista ontologico si pongano diversi problemi. E’ una religione monoteista o politeista ? La o le divinità sono trascendenti o immanenti ?
    Già la religione cristiana non ha scherzato in fatto di sincretismo, facendo suoi molti culti pagani preesistenti, ma il caodaismo batte tutti.
    Consiglierei di provare anche il baha’ismo (http://www.bahai.it/).

Lascia un commento