Mi converto all’antica religione dei Finni

Nel campo della spiritualità realtà e fantasia fanno a gara e finiscono per confondersi.
Ma nel caso dell’antica religione dei Finni l’autorevolezza di una religione pagana millenaria è supportata da un recente Testo Rivelato, “Il figlio del dio del tuono” di Arto Paasilinna (1998).
Il testo sacro narra la storia del Figlio del Dio del Tuono (FdDdT) disceso in Terra secondo una ricetta collaudata, per ricondurre sulla retta via i Finni, convertitisi al Cristianesimo nel medioevo per grazia degli invasori svedesi.

Il FdDdT comincia la sua opera saltando un pò di passaggi e prendendo direttamente possesso del corpo di un uomo adulto, un anonimo borghese di nome Sampsa (assonante col kafkiano Samsa).
L’opera di conversione inizia da una ristretta cerchia, e prende i contorni di una calcolata e prudente operazione di marketing.
Non mancano fin da subito le donne tra i convertiti, anche perchè il FdDdT possiede una carica erotica non indifferente. Invece per convertire gli operai e i quadri necessari all’uopo, basta comandare al un pò di fulmini al Dio del Tuono, Ukko Ylijumala.
Ma il mercato di riferimento viene subito identificato tra i pazzi, di cui la Finlandia odierna abbonda (e ce ne sarebbero anche da noi).
Il FdDdT mette in piedi una clinica mentale dove le doti taumaturgiche del Dio vengono messe a frutto per resettare le menti malate, con la tecnica della folgorazione (tuoni e fulmini appunto).
La cura è letteralmente miracolosa, e in pochi mesi la fama della clinica e della relativa religione si diffondono col passaparola fino a raggiungere la meritata popolarità. Non c’è il finale cruento: il FdDdT terminata la sua missione torna da papà Ukko e riceve la giusta ricompensa per le sue fatiche terrene.

L’antica religione pagana semplificata e aggiornata alla società moderna è pratica e coinvolgente. Esemplare la razionalizzazione dei dieci comandamenti, (attualmente una surreale accozzaglia di precetti buoni per dei pastori di capre: non desiderare la donna d’altri !), ridotti dal FdDdT a sei:

  1. Ricordati di temere il Tuono.
  2. Non fare del male ai piccoli.
  3. Proteggi la vita.
  4. Rispetta i vecchi.
  5. Vivi umanamente.
  6. Non cedere.

Come non concordare ?
Davvero dobbiamo rivedere le nostre conclusioni affrettate, basate sull’induismo e sul caodinismo: non è detto che serva un clima tropicale per far germogliare e crescere una religione viva e pulsante.
Boschetti sacri, sacrifici di carne e acquavite, tuoni e fulmini: l’antica religione dei Finni è decisamente rock.

Lascia un commento