Dì la tua sul copyright in Europa !

ECDal 05 dicembre 2013 al 05 febbraio 2014 è in corso una consultazione pubblica sulla revisione delle regole europee del copyright, indetta dalla Commissione Europea, Direzione Generale mercato interno e servizi. Sono ben 80 domande e si risponde inviando un file (!) via mail. L’annuncio è disponibile qui, però solo in Inglese ed in Francese (!!). Il formulario è solo in Inglese (!!!), ma almeno è possibile rispondere in una qualsiasi dei 24 lingue ufficiali dell’Unione.

Per confronto, la consultazione pubblica sulla revisione delle norme sulle autorizzazioni alla pesca che si è svolta dal 26 aprile al 19 luglio 2013 era disponibile in spagnolo, portoghese, francese e inglese e si poteva rispondere attraverso un formulario online (molto più comodo). Evidentemente per l’EU i pesci sono più importanti del copyright: così si spiega il dilagare dei sentimenti anti-europeisti.

Io invece penso che il tema del diritto d’autore sia di quelli importantissimi. Esempio dei problemi aperti:

  1. perché un brevetto dura 25 anni dalla prima registrazione mentre i diritti patrimoniali durano tutta la vita degli autori e fino a 70 anni dopo la morte del coautore che decede per ultimo ?
  2. un libro / film / brano musicale normalmente vende nei primi 1-5 anni successivi alla pubblicazione e poi interessa solo più agli appassionati o studiosi, tranne se sono i Beatles o Harry Potter; non è che questa storia dei 70 anni serve a fare solo gli interessi di quell’1% di autori “evergreen” che interessano alle major ?
  3. perché posso prestare / regalare / trasferire in eredità un libro ma non un libro digitale ?
  4. cosa succede se cambio ebook reader ? perdo tutti i libri che ho comprato ?
  5. se un libro non è più disponibile legalmente perché fuori catalogo lo posso fotocopiare dalla biblioteca / scansionare e mettere in filesharing sul mio server ?

Visto che sono 80 domande e conviene rispondere in modo sensato solo se si sa rispondere / se quell’aspetto specifico interessa. Per aiutare nella compilazione il partito dei pirati tedesco ha creato uno strumento online che semplifica la compilazione, filtrando tra le 80 domande quelle che sono veramente importanti per te, dando dei criteri per rispondere e preparando il formulario compilato. Bisogna poi solo spedirlo all’indirizzo email: markt-copyright-consultation@ec.europa.eu. Abbiate pazienza con le traduzioni in italiano che sono approssimative perché fatte dai volontari !

Lascia un commento