Stazioni
Ci sono 195 stazioni, 4 sono “in cantiere”, 26 sono “in fase di definizione” – ne restano 165 che potrebbero funzionare.
Però una è “in manutenzione”, 20 sono “non operative” – ne restano 144 che sono “operative”.
Però 5 non hanno né bici libere, nè posti disponibili, né bici non attive (!).
Ad esempio la stazione [007] Sommeiller al momento appare così:
Notare che su 15 colonnine, 8 sono “temporaneamente fuori servizio”:
(questa dicitura è stata apposta sulle colonnine che nelle settimane scorse erano state sabotate, scassinando il lettore contactless …)
In ogni caso altre 43 non hanno nessuna bici libera, 48 ne hanno una e 54 ne hanno 2.
Solo 21 stazioni hanno più di due bici libere. L’esperienza però insegna che una bici su due segnalata come “libera” è inservibile. Se in una stazione ci sono meno di tre bici, in pratica vuol dire che non ce n’è nessuna.
Quindi solo il 10 % delle stazioni sono davvero operative.
Biciclette
Ci sono 182 bici libere, 1155 posti disponibili e 106 bici non attive.
Rispetto al dato di maggio: “sulle 1200 bici teoricamente in dotazione, solo 650-700 circolano su strada“, siamo scesi a 250 (contando come buone la metà delle bici “libere” e altrettanto in giro in quel momento).
Quindi solo il 20% delle bici in dotazione è effettivamente disponibile.
Il servizio [TO]BIKE tobike nei mesi scorsi è stato oggetto evidente di vandalismo organizzato e mirato.
Non si segnalano atti vandalici sull’arredo urbano, sulle auto private, sulle bici private .. solo le bici e le colonnine del bike sharing civico sono state sistematicamente prese di mira.
Chissà se ha qualcosa a che fare con l’arrivo in città dei bike sharing free floating finanziati dal venture capital ?
Dati tratti dalla mappa delle stazioni aggiornata ad oggi 12 settembre 2019 ore 14:00.