FAQ per il Gruppo di Informazione Solidale

Le FAQ del Gruppo di Informazione Solidale (GIS) sono visibili ai soci dall’interno del forum privato del GIS, ma quella pagina per una scelta degli sviluppatori di Discourse non è visibile al pubblico.

Riportiamo qui la parte delle FAQ di interesse per chi volesse iscriversi al GIS:

Cos’è il GIS ?

Il GIS è il Gruppo di Informazione Solidale, per saperne di più leggi il nostro manifesto qui. In futuro il GIS sarà un’associazione no-profit, con un suo statuto. Per ora i principi generali con cui operiamo sono indicati in queste FAQ, e più dettagliatamente nei Termini di Servizio e nella Informative sulla Privacy Online (visibili solo ai soci).

Cosa sono notizie, forum e calomelano.it ?

notizie.calomelano.it, commenti.calomelano.it e calomelano.it sono rispettivamente la componente di aggregazione di notizie, commenti e blogging della piattaforma informatica del GIS.

Quali servizi offre la piattaforma del GIS al pubblico ?

La piattaforma informatica del GIS offre al pubblico i seguenti servizi limitati:

  • elenco degli articoli aggregati (newsfeed) in ordine cronologico decrescente
  • per l’accesso agli articoli, pagina di redirezione alle fonti originali con meta-dati per le anteprime social (autore, titolo, estratto di 30 parole o 500 caratteri, nome e logo della fonte)
  • accesso in sola lettura al blog

Come si diventa soci del GIS ?

Puoi richiedere un account da questa pagina: https://commenti.calomelano.it/login.

La tua richiesta verrà esaminata dagli amministratori della piattaforma e in un giorno o due dovrebbe essere approvata.

Dopo un periodo iniziale di prova gratuita (attualmente di 66 giorni), dovrai contribuire al funzionamento della piattaforma (vedi sotto), altrimenti il tuo account verrà disattivato e il tuo accesso alla piattaforma limitato:

  • il tuo newsfeed non sarà più personalizzato
  • cliccando sugli articoli verrai dirottat* sulla fonte originale
  • non potrai più leggere le fonti premium a cui siamo abbonati
  • non riceverai più la newsletter
  • non potrai più scrivere sul blog.

Sul GIS devo usare il nome della mia vita reale ?

Non necessariamente, puoi usare uno pseudonimo di tua scelta (consigliabile) oppure il tuo nome reale. In ogni caso durante la procedura di registrazione è richiesto un indirizzo email valido e funzionante.

Quando il GIS si costituirà come associazione no-profit, per la legge italiana dovremo identificare i soci, ma l’informazione sull’associazione tra pseudonimi e identità reali non verrà divulgata.

Quali servizi offre la piattaforma ai soci del GIS ?

In aggiunta ai servizi accessibili al pubblico:

  • elenchi articoli (newsfeed) personalizzati
  • accesso al testo completo degli articoli
  • ricerca a tutto testo
  • text-to-speech
  • traduzioni automatiche in italiano per gli articoli popolari o su richiesta
  • newsletter
  • estratti scaricabili in formato testo, HTML, PDF, mobi ed epub
  • forum privato per la discussione sul GIS e sugli articoli
  • accesso in scrittura al blog.

Che doveri ho come socio del GIS ?

Eccoli:

  • dopo il periodo iniziale gratuito (attualmente di 66 giorni), contribuire al funzionamento della piattaforma per un importo medio di 54,75 € / anno; il contributo non va versato al GIS (che non ha una cassa) ma deve essere corrisposto a terzi per:
    • copertura spese operative della piattaforma come registrazione domini, hosting e cloud (fornire prova dell’avvenuto trasferimento di fondi)
    • donazioni a una delle fonti aggregate dalla piattaforma (fornire prova dell’avvenuto trasferimento di fondi)
    • abbonamento digitale a una delle fonti aggregate dalla piattaforma (se la fonte prevede un paywall condividere con gli amministratori della piattaforma le credenziali di accesso secondo la procedura sicura descritta qui https://calomelano.it/?p=2064 in modo a poter aggregare il testo completo anche delle fonti premium)
  • usufruire della piattaforma: l’aggregatore valorizza i dati generati dagli utenti (fonti e articoli segnalati, click, valutazioni e commenti) usando queste informazioni per aiutare gli altri utenti a trovare notizie interessanti; quindi un uso quotidiano è altamente suggerito e avvantaggia tutti
  • segnalare malfunzionamenti della piattaforma e, secondo le proprie capacità tecniche e disponibilità di tempo, contribuire allo sviluppo del software open-source https://gitlab.com/simevo/calo.news che sta dietro alla piattaforma
  • per la pubblicazione sul blog e la partecipazione al forum attenersi alle linee guida sotto indicate.

Quali sono le linee guida per la pubblicazione sul blog ?

I soci del GIS possono scrivere sul blog che è pubblicamente accessibile e indicizzato dai motori di ricerca. Pertanto il linguaggio, i link e le immagini postate dovrebbero essere tali da poterli mostrare senza problemi alla tua famiglia, ai colleghi ed agli amici.

Per il diritto d’autore non si possono pubblicare cose copiate a qualcun altro senza autorizzazione. In generale non si possono pubblicare cose illegali.

Non postare contenuti di promozione commerciale, di propaganda politica oppure discriminatori: razzismo, sessismo, altismo, castismo e ageismo non sono tollerati.

Per più dettagli vedi le pagine Come ? e Cosa ? del blog.

I moderatori e gli operatori del GIS non si assumono alcuna responsabilità per i contenuti pubblicati dai soci. Per evitare problemi e difendere l’immagine del GIS, i moderatori si riservano il diritto di richiedere in qualsiasi momento la modifica e/o la rimozione di qualsiasi contenuto pubblicato dai soci, e in caso di inazione da parte dell’autore di rimuovere contenuti e account utente.

Quali sono le linee guida per la partecipazione al forum ?

Questo è un forum privato (visibile solo ai soci) per la discussione sul GIS e sugli articoli; anche se qui le regole sono meno stringenti rispetto al blog (difendiamo il libero pensiero), l’obiettivo resta la costruzione un sapere comune e la condivisione di competenze, conoscenze e interessi attraverso una conversazione continua.

Per questo i soci devono trattare il forum del GIS con lo stesso rispetto che avrebbero per un parco naturale.

Queste di seguito non sono delle regole nette e applicabili automaticamente, ma delle linee guida che aiutano la nostra comunità a giudicare caso per caso. Usa queste linee guida per mantenere il forum del GIS un luogo pulito e ben illuminato dove tenere conversazioni civili.

1. Cerca sempre di migliorare la discussione

Aiutaci a rendere questo forum un luogo ideale per la discussione lavorando sempre per migliorare la discussione in qualche modo, per quanto piccolo. Se non sei sicuro che il tuo post migliori la conversazione, pensa di nuovo a quello che vuoi dire e riprova più tardi.

Gli argomenti discussi qui sono importanti per i soci del GIS, e vogliamo che ogni soci* agisca come se fossero importanti anche per l*i. Siate rispettosi degli argomenti e delle persone che li discutono, anche se non siete d’accordo con tutto ciò che viene detto.

Un modo per migliorare la discussione è scoprire le conversazioni già avviate. Sfogliare un po’ gli argomenti creati da altri prima di rispondere o postarne uno nuovo, in questo modo è più probabile incontrare altre che condividono i vostri interessi.

2. Sii cortese anche quando non sei d’accordo

Potresti voler rispondere a qualcosa con cui non sei d’accordo. Va bene. Ma ricordati di criticare sempre le idee, non le persone. Sono da evitare:

  • Insulti.
  • Attacchi personali.
  • Rispondere al tono di un post anziché al contenuto effettivo.
  • Rispondere d’impulso.

Al contrario, fornisci contro-argomentazioni motivate che migliorino la conversazione.

3. La tua partecipazione conta

Le conversazioni che abbiamo all’interno del forum determinano il tono generale. Aiutaci a influenzare il futuro di questa comunità scegliendo di impegnarti in discussioni che rendono questo forum un luogo interessante da frequentare – ed evitando quelle lo rendono sgradevole.

La parte della piattaforma che gestisce il forum (Discourse) fornisce strumenti che consentono alla comunità di identificare collettivamente i contributi migliori (e peggiori): preferiti, segnalibri, mi piace, bandiere, risposte, modifiche e così via. Usa questi strumenti per migliorare la tua esperienza e anche quella di tutti gli altri.

Proviamo a lasciare il nostro parco naturale meglio di come l’abbiamo trovato.

4. Se vedi un problema, segnalalo

I moderatori del forum hanno dei poteri speciali e sono responsabili di questo forum. Ma anche tu lo sei. Con il tuo aiuto, i moderatori possono essere facilitatori della comunità, e non dei meri bidelli o vigilantes.

Quando vedi un comportamento anomalo, non rispondere. Dandogli corda si incoraggiano i cattivi comportamenti, si consuma energia mentale e si spreca il tempo di tutti. Segnalalo e basta. Se si accumula un numero significativo di segnalazioni, ci sarà un’azione, automaticamente o con l’intervento manuale dei moderatori.

Per mantenere la nostra comunità sana, i moderatori si riservano il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto e qualsiasi account utente per qualsiasi motivo in qualsiasi momento. I moderatori non visualizzano in anteprima i nuovi post in alcun modo.

5. Sii sempre civile

Niente distrugge una conversazione sana più dell’inciviltà:

  • Comportati civilmente. Non postare nulla che una persona ragionevole possa considerare offesa, abuso o incitamento all’odio.
  • Rispetta gli altri. Non molestare o causare dolore a nessuno, non parlare a nome di altri e non divulgare esporre informazioni private su di loro.
  • Rispetta il forum. Non pubblicare spam e non vandalizzare il forum.

Tutto questo è abbastanza vago, per non sbagliare evita qualsiasi cosa che possa anche sembrare incivile. Se non sei sicuro, chiediti come ti sentiresti se il tuo post fosse pubblicato a tuo nome sulla prima pagina del Messaggero.

6. Mantieni l’ordine

Fai lo sforzo di mettere le cose al posto giusto, in modo che possiamo passare più tempo a conversare e meno a mettere in ordine. Quindi:

  • Non iniziare un argomento nella categoria sbagliata.
  • Non postare la stessa cosa in più argomenti.
  • Non pubblicare risposte senza contenuto.
  • Non deviare un argomento cambiando il tema a metà della discussione. Invece utilizza la funzione “Rispondi come argomento correlato”.
  • Non firmare i tuoi post: a ogni post sono comunque associate le informazioni del tuo profilo.
  • Non rispondere con “+1” o “Sono d’accordo”, usa invece il pulsante “Mi piace”.

7. Nelle tue mani

Questo sito è gestito amichevolmente dallo staff e da voi, la comunità. Se hai altre domande su come le cose dovrebbero funzionare qui, apri un nuovo argomento nella categoria di feedback del sito e parliamone! Se c’è un problema critico o urgente che non può essere gestito da un meta-topic o con una segnalazione, contattaci tramite la pagina dello staff.

8. Termini di servizio

Sì, la lingua legale è noiosa, ma dobbiamo proteggere noi stessi – e anche tu e i tuoi dati – contro persone ostili. Abbiamo dei Termini di Servizio (TOS) che descrivono il tuo (e il nostro) comportamento e i diritti relativi a contenuti, privacy e leggi. Per utilizzare questo servizio, è necessario accettare di rispettare i nostri Termini di Servizio.

Posso uscire dal GIS ?

Certo, puoi richiedere in qualunque momento la disattivazione o la chiusura del tuo account.

Ma attenzione ! In nessun caso avrai diritto ad un risarcimento anche parziale dei tuoi contributi economici.

Su richiesta puoi esercitare il tuo diritto all’oblio: gli amministratori della piattaforma cancelleranno anche tutti i contenuti da te creati (sul blog e/o sul forum).