Mortalità per COVID-19 in Provincia di Vercelli

Grafico della mortalità ospedaliera quotidiana in Provincia di Vercelli e in Piemonte dall’inizio della crisi (per maggiore leggibilità le due curve non sono sulla stessa scala):

Stessi dati su base settimanale:

Se il trend in discesa fosse confermato, il picco è stato raggiunto circa 40 giorni dopo la dichiarazione della zona rossa per Vercelli (8 marzo). Il lockdown quindi non ha funzionato.

L’ultimo bollettino (28 aprile) per la Provincia di Vercelli riporta un dato di 1.096 persone positive al Coronavirus e 157 decessi ospedalieri cumulati. Gli ultimi dati dai servizi cimiterali del comune di Vercelli (41 decessi in eccesso all’1 al 31 marzo 2020 rispetto al 2019) confrontati con i decessi ospedalieri in provincia nello stesso periodo (46) tenendo conto che il comune ha il 27 % degli abitanti della provincia, portano ad ipotizzare un fattore 3,3 per passare dalla mortalità ospedaliera a quella complessiva.

Il dato reale di decessi complessivi per COVID-19 nella Provincia di Vercelli fino a ieri sarebbe quindi pari a 517. Assumendo una mortalità del 2% i contagiati in provincia sarebbero 25800, pari al 15% della popolazione.