Funzionamento del GIS 2 / 10: Testo normalizzato e lettura ad alta voce

Parte di una serie di 10 brevi post sulle funzioni e benefici per l’utente della componente di aggregazione delle notizie della piattaforma del Gruppo di Informazione Solidale (GIS, vedi FAQ qui e manifesto qui). Vedi qui per il primo con il piano di tutti i post della serie.

Come abbiamo visto nel post precedente, il GIS si fa una copia del testo completo di tutti gli articoli che aggrega dalle fonti.

In questo modo è in grado proteggere i soci dalla tracciatura, e di offrire diversi servizi utili (nel primo post abbiamo visto: ricerca a tutto testo e lettura del testo completo).

Parliamo adesso della normalizzazione del testo. All’atto dell’aggregazione la piattaforma pulisce il testo degli articoli, togliendo immagini, video, tag HTML sospetti (script, form, canvas …), dividendolo in paragrafi e impostando formato e impaginazione standardizzati, con 6 informazioni base:

  1. fonte originale col suo logo quadrato
  2. tempo di lettura (stimato sulla base di una velocità di lettura di 300 parole al minuto)
  3. data e ora di pubblicazione
  4. titolo
  5. link alla fonte originale
  6. autore (se disponibile)

Grazie a questa normalizzazione, tutti gli articoli, da qualunque fonte arrivino, risultano omogenei, e la lettura è più focalizzata, senza distrazioni, colori dei testo e dello sfondo variabili, sidebars, pop-up e contenuti multimediali come fotografie e video (iconoclastia !).

Inoltre per gli anzjani è possibile impostare una volta per tutte la dimensione del testo, come mostrato in questo video:

questa impostazione viene registrata sul dispositivo e non dipende dall’account che state usando.

Un altra funzione utile (che è possibile avendo nel GIS il testo completo e normalizzato) è la lettura ad alta voce (text-to-speech). Si tratta di una tecnologia assistiva disponibile su quasi tutti i dispositivi (smartphone, tablets e computer), e sistemi operativi (iOS, Android e Windows 10).

In questo video la lettura ad alta voce viene dimostrata su un tablet Apple, per due articoli – uno in italiano e uno in inglese:

Quste voci sintetiche possono piacere o meno. Per qualcuno potrebbe essere un affiancamento nella lettura, per concentrarsi meglio (per poter seguire la voce, durante la lettura vengono evidenziati in grigetto i paragrafi man mano che li legge). Per altri potrebbe essere sufficiente per una prima lettura degli articoli più lunghi mentre si impasta la torta la domenica pomeriggio o durante un lungo viaggio in auto.

Nota bene: per la lettura ad alta voce il GIS usa le voci installate sul dispositivo, quindi i testi letti non vengono rivelati ad altri fornitori di servizi. Fanno eccezione le voci “cloud”, consultate la documentazione del vostro sistema operativo per saperne di più.

Post precedente: 1. Prima pagina e ricerca a tutto testo.

Post successivo: 3. Traduzioni automatiche