Buongiorno a tutti. Mi chiamo Doctor Sax e sono qui per presentarvi il nostro nuovo prodotto; ecco, solo un attimino che collego il PC al Barco e proietto le slide. Vedete tutti bene ? Ecco, iniziamo. Purtroppo so che siamo un po’ in ritardo; cercherò di squisare al massimo la presentazione. Ho solo 95 slide, credo che in mezz’ora posso farcela; vi darò solo qualche flash sull’azienda e sul prodotto. Naturalmente vorrei che la presentazione fosse interattiva, per cui sentitevi liberi di interrompermi quando volete per le domande o i vostri feedback.
Le prime slide riguardano l’azienda: siamo una startup, nata un anno fa da scratch. Abbiamo una struttura molto agile, quasi piatta: il nostro CEO è paolog, di cui vedete i piedi; poi c’è il CFO, il CTO, il CIO, e tutti gli altri sono vais president. Per migliorare l’efficienza abbiamo studiato un modello di costi innovativo: non paghiamo i collaboratori […] Ok: grazie della domanda. Assolutamente si: così abbiamo ridotto a zero il costo interno; in cambio i nostri collaboratori lavorano in modo flessibile e producono come e quando gli pare. Anche nulla, certo. Costi zero, prezzo zero. I nostri collaboratori sono il nostro asset fondamentale, la nostra mission è produrre free.
Bene, ora vi do un po’ di numeri sull’azienda: siamo basati nel Nord Italia, e come vedete continuiamo a crescere: negli ultimi mesi un nuovo collaboratore, e abbiamo anche aperto un’altra branch. Abbiamo obiettivi di business sfidanti per i prossimi anni, come vedete dai numeri […] Ok, ottima domanda. Assolutamente si: il 9000% di zero è sempre zero.
Passiamo alla prossima slide, che riguarda il prodotto. Certo: sul mercato già sono presenti prodotti analoghi. Instant blog, piuttosto che blog politici, piuttosto che blog sportivi, piuttosto che blog personali. Il nostro prodotto è uno step avanti: non è niente di tutto ciò […] Assolutamente si: è proprio questa la nostra value proposition. Uno dei nostri plas è il ROI: poiché il costo per il cliente è zero, il ROI c’è fin dal primo giorno di utilizzo. […] Si, mancano solo 54 slide: cinque minuti e chiudo. Vi do alcune info spot sulle features del prodotto: basicamente è un blog, ma molto avanzato ed esclusivo. E’ multicanale, multilingua, multiutente, multicolore e multiproprietà. Gestisce fino a 953.000 post al giorno e 548.000 commenti per post. […] Ok. No, la selezione automatica dei post ci sarà con la prossima release. Però, se volete possiamo farvela castom. Poi c’è la finestra di outlook per il manàggment (1). […]
Assolutamente si. Vi mando le slide via mail. Ecco, finisco. Qui ci sono i miei riferimenti: cellulare, mail, feisbuk, tuitter, linkedin, namyz, interclub, pornolife. Sono sempre disponibile: chiamatemi quando volete. Assolutamente si: anche la domenica. E non faccio mai ferie.
Legenda: questo pezzo è stato scritto durante una vera presentazione di un vero prodotto software. Tutte le espressioni, le frasi e i tic linguistici sono altrettanto VERI. Ho solo cambiato nomi e riferimenti per ragioni di privacy.
(1) manàggment: come nello swing, gli accenti sono molto importanti. Qui la parola va letta con l’accento sulla seconda a. Altrimenti il pezzo manca di swing.