Freemium life

Nel videogioco online Fortnite Battle Royale è possibile giocare senza spendere un soldo se uno si accontenta; ma se voi avere armi, un avatar più carino e un equipaggiamento di livello, allora devi cominciare a pagare.

Screenshot dal videogioco Fortnite Battle Royale

È il modello freemium:

Freemium (contrazione dei termini free, inteso come gratuito, e premium) è una strategia di marketing che consiste nell’offrire gratuitamente una versione di base di un prodotto … ed eventualmente nel proporre a pagamento funzionalità aggiuntive

definizione da Wikipedia

In una notte insonne mi ha colto un illuminazione: il reddito di cittadinanza non è altro che l’applicazione del modello freemium alla vita nel suo insieme.

Il reddito di cittadinanza ti basta se ti accontenti di fare la spesa al lidl, birra in lattina, croccantini secchi per il tuo gatto, solo i programmi rai in chiaro. Ma se vuoi netflix, scatolette di umido, borse griffate, vacanze al mare e spotify senza pubblicità allora devi metterti in gioco, prostituirti, combattere nell’arena con gli altri gladiatori.

Di fronte all’allargarsi della forbice delle disuguaglianze, invece di mettere una livella massima verso l’alto (comunismo) o provare a smussare il gradino (tassazione progressiva), si mette una livella minima verso il basso.

Il reddito di cittadinanza è il marketing applicato all’economica politica, e a giudicare dal successo del modello freemium nei videogiochi potrebbe funzionare molto bene, trasformandoci in giocatori sempre più determinati a vincere la Battaglia Reale.