Libero mercato

“vi siete lasciati ? allora sei anche tu sul mercato”
anonimo

Il libero mercato è un mercato in cui i rapporti tra le persone sono determinati esclusivamente dalla mutua interazione di uomini e donne. Per definizione nel libero mercato uomini e donne non si forzano o ingannano a vicenda né sono forzati da una terza parte (neanche ultraterrena).


Marriage is a wonderful institution … but who wants to live in an institution? (Il matrimonio è una meravigliosa istituzione … ma chi vuole vivere in un istituzione ?)
Groucho Marx

Il monopolio è una forma di mercato dove non esistono sostituti stretti di un unica persona (monopolio naturale) ovvero che opera in ambito protetto (monopolio legale, protetto da barriere giuridiche).


Charlotte : I just don’t understand. How could you forget someone you slept with? (Non capisco proprio. Come hai potuto dimenticarti di qualcuno con cui sei stata a letto ?)
Carrie : Toto, I don’t think we’re in single digits anymore. (Charlotte, non penso che si possano più contare sulle dita delle mani.)
Sex and city, Season 2 (1999) The Chicken Dance

Con il termine rivoluzione sessuale si designa la liberalizzazione dei costumi occidentali in fatto di sesso, che ebbe luogo tra i tardi anni sessanta e i primi anni settanta.


Samantha : Money is power. Sex is power. Therefore, getting money for sex is simply an exchange of power. (Il denaro è potere, anche il sesso è potere, quindi un’ operazione denaro per sesso è soltanto uno scambio di potere.)
Sex and city, Season 1 (1998) The Power of Female Sex

Liberalizzazione e liberismo, soldi e bella gente, edonismo e consumismo: il libero mercato degli affetti e il libero mercato dei beni e dei servizi sono ambedue creazioni della società nuova del capitalismo rivoluzionario e presto o tardi nella testa delle persone si insinua il dubbio che non siano in realtà un unico mercato.


“è difficile resistere al mercato amore mio”
Baustelle, Il Liberismo Ha i Giorni Contati, 2008

Se il tempo è solo presente, anche nei rapporti umani, le persone dimenticano presto il loro passato e sono presto pronte per nuove esperienze. Tuttavia il libero mercato è cieco e implacabile e lascia dei morti e dei feriti sul campo. D’altronde, terminato il loro periodo di utilizzo previsto e una volta perso l’appeal per il mercato i beni finiscono in discarica e i servizi si interrompono o vengono terminati. Le persone invece dove vanno ?

(credits per le definizioni: wikipedia, wikipedia e ancora wikipedia)

(credits per i dialoghi: wikiquote)

Lascia un commento